Attivar dispone di un laboratorio interno dotato di apparecchiature di alta precisione per il rilevamento di dimensioni e durezza degli articoli in gomma e silicone, sia per il controllo dei prodotti in corso di lavorazione che per poter effettuare il reverse engineering di parti già esistenti che devono essere replicate.
Le operazioni di misura vengono effettuate utilizzando strumenti di misurazione ottica e misuratori di altezza con comparatore digitale.
I test di durezza vengono effettuati sia con durometro Shore A che con durometro automatico micro-IRHD.
I nostri tecnici del laboratorio qualità eseguono regolarmente controlli di processo per monitorare la qualità dei prodotti e di ogni fase del processo produttivo, includendo la documentazione e la tracciabilità. Al fine di valutare correttamente i rischi e la stabilità del processo, vengono utilizzati strumenti e metodologie specifici quali FMEA - Failure Mode and Effect Analysis e analisi Cpk - indice di misura della prestazione del processo.
Attivar è in possesso della
certificazione ISO 9001.
Inoltre, grazie a risorse interne certificate come auditor ISO 9100, l’azienda è in grado di effettuare audit di II parte sui propri fornitori, per valutare l’affidabilità e la stabilità.